Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Ricerca di base e traslazionale sulle malattie surrenaliche, sulle malattie metaboliche e sui DCA  

Malattie del surrene: Complicanze a breve e lungo termine, criteri diagnostici e soglia terapeutica nelle forme di ipersecrezione di cortisolo e aldosterone da adenomi surrenalici monolaterali e bilaterali. Sviluppo di nuovi strumenti per la determinazione degli steroidi nel liquidi biologici. Management dei pazienti con Malattia di Cushing o con Ipocorticosurrenalismo.

Malattie metaboliche: Basi fisiopatologiche e trattamento del diabete mellito e delle malattie metaboliche nel trapianto d’organo e nelle malattie genetiche. Ottimizzazione algoritmo terapeutico delle complicanze croniche del diabete mellito e loro prevenzione. Terapie innovative nel trattamento del diabete mellito di tipo 1 e 2.

Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e obesità: Ricerca delle basi genetiche dei DCA e delle forme familiari di obesità. Studio delle modifiche dei meccanismi di controllo dell’appetito e sazietà in pazienti con DCA (bulimia o anoressia). Complicanze a breve e lungo termine dei DCA e obesità grave. Sviluppo di nuovi protocolli per la riabilitazione di pazienti con anoressia nervosa.

Torna ad inizio pagina