Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Studio sul ruolo di PGC-1A in un modello di denervazione cronica di muscoli umani  

Una delle principali funzioni di PGC-1 è quella di fungere da coattivatore di una serie di fattori di trascrizione regolanti l’espressione di geni coinvolti nel processo di biogenesi mitocondriale.

Mediante tale regolazione, PGC-1 determina un generale incremento della capacità enzimatica per la β-ossidazione, del ciclo di Krebs e della fosforilazione ossidativa.

Nel muscolo scheletrico è stato dimostrato come l’esercizio fisico sia in grado di indurre l’espressione di PGC-1α sia nei roditori che nell’essere umano.

Negli ultimi anni diversi studi hanno mostrato una riduzione dei livelli di espressione di PGC-1α nei roditori a seguito di denervazione per periodi di tempo più o meno prolungati. Inoltre è stata dimostrata la capacità di PGC-1α di proteggere il muscolo da processi degenerativi atrofici. Nessuno studio ha però indagato i livelli di PGC-1α in muscoli umani sottoposti a denervazione cronica.

Allo scopo di chiarire il ruolo di PGC-1α nel muscolo umano e di individuare un possibile marker funzionale di denervazione/rinnervazione muscolare, il nostro studio si propone di valutare l’espressione di PGC1α in muscoli umani denervati, analizzando le possibili differenze riscontrabili rispetto a muscoli normalmente innervati, di controllo.

Torna ad inizio pagina