Logo Università degli Studi di Milano



 
 

VQR  

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è finalizzata alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica e delle attività di terza missione effettuata lungo prefissati archi temporali dalle Università Statali e non Statali e dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR. La responsabilità della valutazione è affidata all’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) che ad oggi ha eseguito tre esercizi di valutazione:

I risultati VQR sono utilizzati per l’allocazione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) di ogni Ateneo.

In ogni esercizio di valutazione, la qualità di ciascun prodotto della ricerca selezionato da ogni Istituzione viene valutata adottando la metodologia della peer review informata da indici citazionali internazionali, depurati dalle autocitazioni. Il giudizio di qualità si basa sulla valutazione del prodotto tenendo conto della sua originalità, del rigore metodologico e dell’impatto nella comunità scientifica internazionale in base a standard internazionali della ricerca come definito dal bando. Questa analisi converge poi in un giudizio sintetico sul prodotto della ricerca che viene classificato in una delle seguenti categorie: prodotto eccellente ed estremamente rilevante; prodotto eccellente; prodotto rispondente agli standard internazionali; prodotto di rilevanza nazionale; prodotto di scarsa rilevanza o non accettabile.

I risultati delle precedenti valutazioni e tutte le informazioni riguardanti l’Università degli Studi di Milano sono reperibili sul sito di Ateneo al paragrafo "VQR - Valutazione Qualità della Ricerca" al seguente link (https://www.unimi.it/it/ateneo/assicurazione-della-qualita/assicurazione-della-qualita-nei-dipartimenti)

Il processo di selezione dei prodotti della ricerca presentati da DISCCO per l’esercizio di valutazione VQR2015-2019 e il commento ai risultati ottenuti è riportato nel documento di seguito.

 

Commento Finale VQR - DISCCO

Torna ad inizio pagina