Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Ricerca e della Terza Missione  

Il compito di monitorare e valutare le attività di ricerca e terza missione del Dipartimento è stato affidato dal Direttore di Dipartimento ai membri della Commissione Qualità.

La Commissione Qualità coadiuva il Direttore e l’AQ di Dipartimento nella stesura della SUA_RD (Scheda Unitaria di Autovalutazione – Ricerca Dipartimentale) e ha il compito di promuovere e diffondere la cultura della qualità e della valutazione della ricerca e della terza all’interno del Dipartimento.

La SUA-RD è la procedura prevista dal sistema di AVA per definire, da parte di ogni Dipartimento, le procedure di accreditamento delle attività di Ricerca e Terza Missione. Lo scopo della SUA-RD è quello di raccogliere tutte le informazioni utili alla valutazione della ricerca e della Terza Missione di ciascun Dipartimento per facilitarne l'autovalutazione, per avere informazioni strutturate circa le competenze esistenti al loro interno e gli indirizzi delle loro ricerche, contribuendo quindi a rafforzare e a rendere più agevole e mirata la collaborazione tra Università, ricerca e società civile. La SUA-RD raccoglie i dati sull’intera produzione scientifica del periodo di compilazione e fornisce quindi un quadro complessivo dello stato dell’arte.

La Terza Missione, a differenza delle attività di ricerca e didattica che sono dovere istituzionale di ogni singolo docente e ricercatore, è una responsabilità istituzionale a cui ogni Ateneo risponde in modo differenziato, in funzione delle proprie specificità e delle proprie aree disciplinari. DISCCO con la sua vocazione multidisciplinare e multi-territoriale cerca di favorire le contaminazioni e l’arricchimento reciproci nei vari settori della medicina clinica, come anche delle scienze di base. Oltre alle attività svolte singolarmente dai singoli docenti per disseminare sul territorio i risultati delle proprie esperienze cliniche e di ricerca, per la tutela della salute e del benessere, dal 2019 DISCCO predispone una “Giornata della prevenzione DISCCO” aperta a tutti i suoi componenti, agli studenti e a tutti coloro che desiderano partecipare. In quell’occasione vengono riportati i principali risultati delle ricerche DISCCO in termini di prevenzione.

 

AQ della Ricerca: Monica Ferraroni (monica.ferraroni@unimi.it)

AQ della Terza Missione: Francesco Mozzanica (francesco.mozzanica@unimi.it)

 

 

Torna ad inizio pagina