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INSEGNAMENTI AA 2020-21  

TITOLO INSEGNAMENTO: Ricerca clinica: valutazione della qualità e credibilità dei risultati della ricerca; origini di bias.

DOCENTE RESPONSABILE: Lorenzo Moja

OBIETTIVI FORMATIVI: Valutazione della qualità e credibilità dei risultati della ricerca; origini di bias. Meta-analisi come metodo quantitativo statistico per combinare i risultati di studi indipendenti. Esempi tratti da medicina, epidemiologia e sanità pubblica, scienze sociali. 

CREDITI: 2
 
SEDE: online. Le indicazioni operative verranno fornite via email agli iscritti
 
ORARI:  12 gennaio ore 16.30-19.30
               Lorenzo Moja - Giovanni Lodi
               Principali bias negli studi clinici e nelle meta-analisi

               19 gennaio ore 15.30-18.30
               Giorgio Costantino - Lorenzo Moja
               Diagnosi e score

               26 gennaio ore 15.30-18.30
               Gianmarco Podda - Lorenzo Moja
               Studi osservazionali

               16 febbraio ore 15.30-18.30
               Giovanni Lodi - Lorenzo Moja
               Editor's job: il difficile equilibrio tra innovazione e metodologia
 

COME ISCRIVERSI: http://www.unimi.it/studenti/servizi_online.htm

 

 

TITOLO INSEGNAMENTO: Exploratory statistical methods for medical data

DOCENTE RESPONSABILE: Valeria Edefonti

OBIETTIVI FORMATIVI: The course will focus on basics of multivariate statistics,  including principal component and factor analyses. Practical sessions will cover a variety of different application fields.

CREDITI: 2
 
SEDE: da definire
 
ORARI:  8, 9, 15 e 16 luglio ore 14.00-17.00
 

COME ISCRIVERSI: http://www.unimi.it/studenti/servizi_online.htm

 

 

TITOLO INSEGNAMENTO: Power calculation and sample size optimization

DOCENTE RESPONSABILE: Carlo La Vecchia - Cristian Ricci

OBIETTIVI FORMATIVI:To introduce the basic concepts of type-II error, power calculation and standardized effect size. To understand the use of commonly used softwares, tools and methodologies for the power calculation. To Learn how to report the power calculation  in a scientific protocol.

CREDITI: 3
 
SEDE: da definire
 
ORARI:  15 e 16 marzo - intera giornata
 

COME ISCRIVERSI:  http://www.unimi.it/studenti/servizi_online.htm

 

 

TITOLO INSEGNAMENTO: Revisioni sistematiche con meta-analisi: metodi statistici ed interpretazione dei risultati

DOCENTE RESPONSABILE: Giovanni Casazza

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone l'obiettivo di introdurre i diversi metodi statistici (modello ad effetti fissi e modello ad effetti random) utilizzati per condurre meta-analisi di studi per la valutazione dell'efficacia di interventi. Saranno prese in considerazione le varie misure di efficacia (rischi relativi, odds ratio e differenze di rischi) con i metodi per ottenere le rispettive stime pooled. Particolare attenzione sarà dedicata al trattamento dell'eterogeneità fra gli studi. Infine si introdurrà la metodologia degli per condurre meta-analisi di studi di accuratezza diagnostica. Parte del corso sarà dedicata alla esecuzione di meta-analisi, utilizzando alcuni esempi tratti dalla letteratura che saranno analizzati utilizzando il software RevMan. Infine si forniranno spunti per l'interpretazione dei risultati ottenuti da una meta-analisi.

CREDITI: 2

SEDE: da definire
 

ORARI:  25, 26 e 27 maggio - ore 14-18

COME ISCRIVERSI:  http://www.unimi.it/studenti/servizi_online.htm

 

 

TITOLO INSEGNAMENTO: Disegni di Studi Osservazionali

DOCENTE RESPONSABILE: Carlo La Vecchia

OBIETTIVI FORMATIVI: Revisione e lettere di studi epidemiologici

CREDITI: 2

SEDE:  da definire
 
ORARI: da definire
             
 
 
 
 

TITOLO INSEGNAMENTO: Metodi di analisi della sopravvivenza

DOCENTE RESPONSABILE: Patrizia Boracchi - Federico Ambrogi

OBIETTIVI FORMATIVI: illustrare le problematiche della rilevazione dei dati di follow-up degli studi longitudinali relativi alla comparsa di eventi sfavorevoli nel tempo (presenza di censura e rischi competitivi). Effettuare l'analisi dei dati  con metodi appropriati sia parametrici che non parametrici. Utilizzare modelli di regressione per l'individuazione dei fattori di rischio. Utilizzare modelli di regressione legati ai modelli lineari generalizzati per studiare la dinamica di malattia.

CREDITI: 6

SEDE:  online. Le indicazioni operative verranno fornite via email agli iscritti
 
ORARI:  dal 22 al 26 febbraio - intera giornata
             
 
 
 
 

 

 

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